Art. 14
Diritto di recesso
14.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato. (Resta inteso come i costi di spedizione e reso sono a carico dell’ acquirente)
14.2. Nel caso in cui il Fornitore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Consumatore.
14.3. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore tramite posta elettronica all’e-mail newmondovideo@gmail.com Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato: a) l’espressa volontà dell’Acquirente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto; b) il numero e la copia del documento (fattura – numero ordine) comprovante l’acquisto; c) la descrizione e i codici identificativi dei beni rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso.
14.4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 15 giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione, completo di tutti gli accessori e gli imballi originali. (per i prodotti Samsung, Xiaomi, Apple e Oppo gli stessi dovranno essere integri,sigillati e non attivati dai clienti, pena la perdita del diritto al rimborso)
14.5. Al Consumatore non verranno rimborsate le spese di spedizione (di andate e di ritorno) e gli eventuali costi accessori (es. assicurazione).
14.7. Il Fornitore provvederà ad emettere il rimborso entro il termine di 15 giorni dalla ricezione della merce.
14.8. Al consumatore verrà rimborsato il prezzo d’acquisto al netto di sconti e/o promozioni.
14.9. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Art. 15
Cause di risoluzione
15.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.